(European Union Intellectual Property Office Registration N 005727500-0001)

Siamo Angelo Galeano e Marco Montano, siamo due fonici di presa diretta. Qualche tempo fa avemmo l'esigenza di proteggere i nostri microfoni durante i nostri viaggi. Avevamo bisogno di custodie che proteggessero i nostri Sennheiser MKH 416 e Schoeps CMIT-5U.

 

Dovevano essere anticalpestio e antiumidità ma soprattutto dovevano essere leggeri e poco ingombranti. Non trovammo nulla di simile in commercio e allora decidemmo di costruirci le nostre custodie indistruttibili per microfoni

Le custodie originali erano troppo voluminose e soprattutto in molto casi non preservavano i nostri microfoni dall'umidità.

Iniziamo così a progettare TUBO

(European Union Intellectual Property Office Registration N 005727500-0001)

 

TUBO è un cilindro realizzato con un polimero molto resistente, capace di reggere urti e schiacciamenti importanti come un'auto che gli passi sopra. Il microfono all'interno è bloccato da due cilindri di neoprene.

Tubo è impermeabile e una speciale valvola provvede a rimuvere l'eventuale condensa che si possa creare all'interno nel caso il microfono viaggiasse in condizioni climatiche avverse.

Essendo molto sottile, riduce lo spazio di carico nei trasporti o negli zaini.

 

TUBO è progettato per

Sennheiser MKH 416

Schoeps CMIT-5U

Rode NTG 2 - NTG 3

Sennheiser ME66+K6,

Sennheiser MKH 816 

e su richiesta per qualsiasi tipo di microfono

Grazie a TUBO, possiamo trasportare i nostri microfoni in sicurezza con la certezza che quando la nosra civiltà sarà scomparsa, tra circa 4.000 anni, qualcuno ritroverà questa custodia con all'interno un microfono perfettamente funzionante.

 

 

 

Combattere l'Umidità e Salvare i Microfoni

 

Durante la progettazione di TUBO pensammo che durante i nostri viaggi, oltre al pericolo che il microfono venisse schiacciato, potesse anche prendedere umidità.

Dovevamo risolvere due problemi, il primo riguardava la difficoltà di aprire il TUBO a altitudini diverse da quelle in cui era stato chiuso, il fatto che fosse a tenuta stagna rendeva difficoltosa l'operazione a causa delle differenze di pressioni altitudini diverse.

L'altro problema era garantire che non si creasse condensa in caso il TUBO fosse stato aperto e richiuso in condizioni atmosferiche tali da creare umidità al suo interno.

I due problemi avevano la medesima soluzione, se ci fosse stata una valvola di compensazione, questa avrebbe ristabilito la pressione interna ed esterna evitando la creazione di condensa.

In Germania la Jacob GmbH stava progettando una tipologia di valvole che facevano il caso nostro e le integrammo nel progetto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Features of the Jacob GmbH® valve used on TUBO®


1. High quality PES membrane with high air flow and water barrier capability


2. Basic body in PA6 V-0 flame-retardant polyamide


3. Temperature range: - 40 ° C up to + 110 ° C


4. Protection IP66, IP67 and IP69K (test report IB -05- 8- 039)

for any info send us an email     galeano@galeano.it

 

or ​call +39 347.42.41.410 (Angelo Galeano)

            +39 349 46.75.681 (Marco Montano)

© 2013 Galeano Lab