Corso di Registrazione in Presa Diretta 

 

 

Descrizione

Il corso prepara lo studente alla registrazione in presa diretta per Cinema, Televisione e Documentari e tratta anche materie specifiche solo dell'audio come Radiodrammi e Radio-documentari.

Spiega agli studenti i ruoli professionali del reparto audio: Fonico, Microfonista e Operatore Boom.

Il corso si snoda alternando teoria e pratica al fine di risultare subito interessante e suscitare immediato interesse nei partecipanti.

Si espone il corretto funzionamento di tutti gli strumenti integrati per la registrazione, si studiano casi di problem solving, simulando le principali problematiche che potrebbero accadere su un set.

Il punto di vista fondamentale è che la registrazione sonora oltre che un evento tecnico è anche un momento concettuale che può avere un peso importante nell'opera finale.

Ogni corsista riceverà per tutta la durata del corso un registratore e un asta microfonica per le esercitazioni.

 

 

A chi si rivolge

Si rivolge sia a chi si approccia al mestiere di Fonico di presa diretta, Assistente Fonico, Microfonista e Operatore Boom; sia a chi si approccia  alle altre professioni cine-televisive. Molto spesso, infatti, Registi, Aiuto Registi, Costumisti, DOP, Attori, non conoscono le problematiche del reparto audio, a differenza delle scuole di cinema britanniche che prevedono che gli studenti ruotino in tutti i reparti della produzione a prescindere dalla specializzazione finale. Un buon regista deve conoscere le problematiche di tutti gli altri reparti e gli attori devono essere consapevoli dei mezzi tecnici che stanno utilizzando.

 

Può essere fondamentale per il videomaker che vuole aumentare le sue conoscenze tecniche.

Può dare un grosso aiuto ai nuovi fonici che in piccole produzioni devono rivestire tutti i ruoli del reparto audio.

A chiunque voglia avvicinarsi alle registrazioni ambientali, ache neofiti che alla stregua di un corso di fotografia per principianti vogliano apprendere i segreti della registrazione.

 

Cosa si apprende

Alla fine del corso lo studente avrà assimilato: il vocabolario, gli schemi fondamentali di lavoro nei vari scenari proposti, la gestione delle attrezzature di ripresa, la gestione di eventuali problematiche, i fondamenti della registrazione di i suoni e i dialoghi su un set, l'uso di radiomicrofoni, le tecniche di booming (la ripresa con asta microfonica), le tecniche di ripresa microfonica mono e stereo, l'utilizzo dei registtratori più utilizzati sul mercato

 

Programma

 

1.    Il fine della presa diretta:

                                        Televisione;

                                        Cinema;

                                        Documentario;

                         

 

2.    Lo spoglio della Sceneggiatura

 

3.    Le riprese in base alle inquadrature

 

4.    Equilibrio tra dialoghi, effetti sonori e musica

 

5.    Il rapporto segnale rumore nella presa diretta

 

6.    Come interpretare il rapporto segnale rumore su una scala di misura

 

7.    Rapporto tra scale analogiche e scale digitali

 

8.    La catena degli strumenti di registrazione:

microfono;

trasmettitore;

ricevitore;

preamplificatore;

mixer;

telecamera;

registratore;

servizi;

 

9.    Come gestire il segnale audio che attraversa la catena audio

 

 

10. La scelta dei microfoni:

           Microfoni dinamici;

           Microfoni a condensatore;

           Microfoni lavalier;

           Microfoni a parabola

 

 

11. Sistemi di radiomicrofoni con antenna singola e diversity

 

12. Setting di radiomicrofoni

 

13. Registratori stereo e multitraccia

 

14. Setting importanti per i principali tipi di registratori

 

15. Ripresa con asta microfonica a cavo e via radio

 

16. Ripresa con microfoni lavalier

 

17. Ripresa con microfoni Lavalier nascosti

 

18. Assemblaggio di un carrello di presa diretta

 

19. Assemblaggio di un sistema di registrazione portatile

 

20. Gestione contemporanea di:

                                                   Audio Multi-Traccia;

                                                   Audio Program;

                                                   Audio di Servizio;

 

21. Descrizione del lavoro su un set

 

22. La scheda di edizione

 

23. Scenari di set cinematografico, televisivo, documentaristico.

 

24. Esempi di principali problemi tecnici

 

 

25. APPROFONDIMENTO:

Focus su utilizzo di registratori:

                                                  Prosumer;

                                                  Pro - Entry Level;

                                                  Professionali;

26. Esercitazioni e prove sul campo, di gruppo e individuali